
È cresciuta l’attesa per la quarta edizione del Sorrento Film & Food Festival 2026, che ha trasformato la Penisola Campana in un palcoscenico di cinema, musica e gastronomia di eccellenza.
Tra i protagonisti del festival c’è stato il nuovo volto del cinema internazionale Nolan Funk, noto per Partner Track, The Flight Attendant e Counterpart, e atteso nel 2026 nel film “Eternity” di Jamie Marshall, al fianco di William H. Macy.
Accanto a lui sono stati presenti il collega Kristos Andrews (già vincitore di 11 Emmy Awards, soprattutto per la serie TV The Bay), la produttrice Meadow Williams e la sceneggiatrice Celeste Fianna.
Tra gli altri ospiti ci sono stati gli attori Gary Stretch e Dessy Tekenetejiana, il cantante e attore Moustapha Mbengue, la regista francese Charlotte Schiøler (Maoussi), e gli attori italiani Aurelio Amato, Graziano Scarabicchi e Francesca Bergesio.
Ad aprire il festival è stato il film “Superman”, con David Corenswet nel ruolo di Kal-El / Clark Kent / Superman, prendendo il posto di Henry Cavill, e affiancato da Rachel Brosnahan nel ruolo di Lois Lane.
Il festival si è svolto da venerdì 2 a martedì 6 gennaio, dalle 15:30 fino a tarda notte, presso il Teatro Tasso di Sorrento.
Musica e performance live
La musica è stata protagonista con Phil e Numa Palmer, Amedeo Minghi, Moreno Conficconi e Marco Zurzolo con gli allievi del Conservatorio di Salerno.
Eccellenza della cucina italiana
Accanto al cinema, come da tradizione, il festival ha celebrato l’enogastronomia nazionale. È stato presente e premiato un gruppo di chef di rilievo:
• Antonino Montefusco, Terrazza Bosquet, Sorrento
• Stefano Marzetti, Mirabelle, Roma
• Claudio Conti, Il Gabriello, Roma, Piazza di Spagna
• Bruno Brunori, Casa Brunori, Grottaferrata
Inoltre, due protagonisti della ristorazione italiana all’estero sono stati premiati:
• Claudio Piazzolla, Ibiza, Marina di Botafoc
• Massimo Cirillo, LiaSti, Mykonos
È stato un anno particolarmente felice per la cucina italiana, recentemente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio universale.
Il programma completo della manifestazione è stato consultabile sul sito ufficiale.





